Verso un'esperienza Google più semplice e più bella

11 aprile 2012 - ore 15:41

Più di 170 milioni di persone hanno adottato Google+, sperimentando modi nuovi di condividere attraverso la Ricerca, Gmail, YouTube e tanto altro ancora. Siamo all’inizio, c’è ancora molto da fare, ma siamo molto felici di lavorare alla costruzione di un'esperienza social che coinvolga tutti i servizi Google.

Una parte importante di questa dimensione sociale è un design che evolve insieme ai nostri obiettivi. Così, oggi, introduciamo una versione di Google+ più funzionale e flessibile. Ci auguriamo che sarà più facile da usare e più bella da vedere ma, cosa ancora più importante, questa versione accelera i nostri sforzi per creare un’esperienza Google più semplice e più bella.




Creare il proprio percorso di navigazione

Una delle prime cose che noterete è un nuovo modo di navigare nello stream. Al posto delle icone statiche in alto, troverete sulla sinistra una barra dinamica multifunzione con alcune applicazioni. Questo nuovo approccio porta con sé numerosi benefici, ad esempio:
- È possibile trascinare le applicazioni verso l'alto o verso il basso per creare l'ordine che si desidera
- Passando con il mouse su alcune applicazioni, vengono visualizzate una serie di azioni rapide
- È possibile visualizzare o nascondere le applicazioni spostandole dentro e fuori dalla sezione "Altro"




L’insieme di tutti questi miglioramenti rende più facile accedere alle vostre funzionalità preferite e regolare le vostre preferenze nel corso del tempo. Abbiamo sviluppato questa barra pensando al futuro, lasciando uno spazio chiaro (e ordinato) per le novità che introdurremo. Quindi, continuate a seguirci.

Le conversazioni più interessanti

Una volta arrivati su Google+ è facile condividere le cose più interessanti con le proprie cerchie da qualsiasi luogo. Noi però sogniamo in grande. Il nostro obiettivo è offrire un'esperienza che coniughi l'utilità alla bellezza; un sistema che invogli gli utenti a mettersi in contatto con gli altri e ad apprezzare le conversazioni che ne scaturiscono. L'aggiornamento di oggi è un passo importante in questa direzione e include:
- Foto e video a schermo intero che vi renderanno orgogliosi dei vostri post
- Un flusso di conversazioni sotto forma di “schede” che facilita la consultazione e la partecipazione alle discussioni
- Un box espandibile che evidenzia le attività della comunità che ruota attorno ai vostri contenuti




In poche parole speriamo di rendere la condivisione ancora migliore, rendendola più suggestiva. Sapete il tipo di sensazione che si prova quando un’opera d'arte vi toglie il respiro, o quando un amico si presenta con un regalo inaspettato? Vorremmo che la condivisione fosse così, ogni volta.

Una nuova home per i Videoritrovi

I Videoritrovi di Google+ utilizzano il live video per far incontrare le persone e questi incontri a volte sono commoventi altre volte mozzafiato e in altri casi creano musica. Oggi aggiungiamo una pagina dedicata ai Videoritrovi che offre ancora più opportunità di interagire di persona, tra cui:
- Un elenco sempre aggiornato degli inviti ricevuti dalle persone nelle proprie cerchie
- Un accesso rapido ad ogni Videoritrovo pubblico e in diretta, quando volete incontrare persone nuove o guardare una diretta
- Un pannello dinamico con i Videoritrovi più popolari, i consigli degli esperti e le altre novità da non perdere




Trovando in evidenza tutti i Videoritrovi a cui si può partecipare, in ogni parte del mondo, oggi diventa più facile trascorrere del tempo insieme. Inoltre, con progetti già avviati come le apps per i videoritrovi, è ragionevole aspettarsi in futuro più videoritrovi in un numero sempre maggiore di luoghi.

La strada fino a qui

L’aggiornamento di Google+ che presentiamo oggi va al di là della navigazione, dello stream e dei Videoritrovi. Ad esempio, c'è una nuova pagina “Esplora” che mostra cosa c’è di interessante e di tendenza in Rete. C’è un nuovo profilo con foto molto più grandi. C’è un nuovo elenco chat che mette i vostri amici in primo piano. E molto altro ancora.

Renderemo disponibili questi miglioramenti gradualmente nel corso dei prossimi giorni. Per saperne di più è possibile visitare queste pagine che ne offrono una panoramica.




Concentrandoci su di voi, sulle persone a cui tenete di più e sui progetti e le attività in cui siete coinvolti, continuiamo a migliorare tutte le caratteristiche che già conoscete e apprezzate, dalla Ricerca, alle Mappe, a Gmail e YouTube. Con i cambiamenti di oggi possiamo andare ancor più velocemente verso un’esperienza Google più semplice e più bella.
Posta un commento