Cosa fa di Google un motore di ricerca vincente? Tante possono essere le risposte, una particolarmente a cuore agli utenti è: “trovare ciò che si cerca”. Possibilmente nel minor tempo possibile. Proprio per questo motivo Google aggiorna e migliora costantemente la sua tecnologia.

Nei giorni scorsi Google ha lanciato un aggiornamento alle modalità di calcolo del punteggio di qualità delle campagne AdWords.

Che cosa comporta questo cambiamento? La relazione tra il contenuto della pagina di destinazione, le parole chiave e il testo dell’annuncio viene ora valutata con nuovi parametri. La relazione tra questi fattori influenza il punteggio di qualità e di conseguenza l’offerta minima per l’acquisto delle parole chiave e il posizionamento dell’annuncio.

Oltre alla qualità e pertinenza della pagina di destinazione, quali sono i fattori che influenzano il Punteggio di Qualità? La percentuale di clic (CTR) della parola chiave, la pertinenza del testo dell'annuncio e il rendimento storico della parola chiave.

Dunque, nello specifico, come si può ottimizzare la pagina di destinazione e di conseguenza migliorare il proprio Punteggio di Qualità? Ecco qualche suggerimento:
• Imposta il link alla pagina del tuo sito che fornisce le informazioni più utili e precise sul prodotto o sul servizio offerto nel tuo annuncio.
• Verifica che la pagina di destinazione sia pertinente alle parole chiave e al testo dell'annuncio.
• Distingui i link sponsorizzati dal resto del contenuto del tuo sito.
• Cerca di fornire informazioni senza richiedere la registrazione degli utenti. In alternativa, fornisci un'anteprima di ciò che gli utenti visualizzeranno quando si registrano.
• In generale, crea pagine che forniscano informazioni valide e utili per l'utente finale. Se il tuo annuncio collega a una pagina composta prevalentemente da annunci o risultati di ricerca generici (ad esempio una directory o una pagina catalogo), fornisci informazioni supplementari oltre a ciò che l'utente può aver visto nel tuo annuncio o nella pagina prima di aver fatto clic sull'annuncio.
• Il contenuto del tuo sito deve essere univoco (non simile o pressoché identico a quello di un altro sito).

Il risultato di tutto ciò? Migliora la qualità e la pertinenza degli annunci, gli utenti trovano più facilmente ciò che cercano e gli inserzionisti raggiungono migliori ritorni sugli investimenti.

Vuoi saperne di più sull’argomento?
- Visita la pagina con le modalità di calcolo del punteggio di qualità
- Consulta le norme relative alla qualità della pagina di destinazione