Potere alla parola
03 maggio 2006
Mi chiamo Alessandro. Di mestiere, faccio il Maximizer.
Qui a Google, il Maximizer è l’esperto di comunicazione online. Il mio lavoro è garantire che le campagne pubblicitarie dei nostri clienti siano strutturate in linea con i loro obiettivi di marketing.
Come?
Anzitutto mi occupo di definire l’impostazione strategica della campagna AdWords: cosa vuole ottenere il cliente? Cosa propone e quanto è navigabile il suo sito? Vuole avere solo visibilità oppure vendere prodotti, aumentare gli utenti registrati, generare contatti?
In base alle risposte a queste e a molte altre domande discuto con il resto del team il taglio comunicativo da utilizzare, dopodichè seleziono le parole chiave più rilevanti e le abbino ad annunci testuali efficaci, scegliendo pagine web di destinazione appropriate.
Appena la campagna parte viene il bello: le statistiche in tempo quasi reale di AdWords permettono di capire come e quanto le scelte editoriali fatte stiano incidendo sulla performance. E se qualcosa non funziona a dovere, è sempre possibile intervenire “in corsa” in base ai dati raccolti.
Alla fine sono veramente i risultati che contano, ed io so esattamente quali formule comunicative hanno funzionato.
Tutto ciò ti sembra interessante? Sei un bravo copywriter con esperienza di direct marketing e una forte passione per la comunicazione online? Vorresti lavorare con persone che mettono ogni giorno il massimo in quello che fanno?
Beh, allora dovresti seriamente prendere in considerazione l’idea di mandare il tuo CV qui.