SES chiama Londra
15 aprile 2008
Quest'anno al "Search Engine Strategies" di Londra c'eravamo anche noi! E' stata un'interessante maratona di tre giorni durante la quale sono emerse numerose domande. Di seguito potete trovare le principali, altre invece sono a vostra disposizione nel Gruppo di Assistenza Webmaster.
Perchè dovrei usare il servizio Sitemap degli Strumenti per Webmaster, se il mio sito non ha problemi di scansione?
Tutti i siti possono ottenere vantaggi dall'uso di Sitemap negli Strumenti per Webmaster. Potrai aiutarci a migliorare la scansione e la comprensione del tuo sito, specialmente se include contenuti dinamici o se ha un'architettura complessa.
Avrai inoltre accesso a molte più informazioni sul tuo sito. Ad esempio, potrai conoscere il numero di pagine della Sitemap che sono indicizzate da Google, errori incontrati durante la scansione della mappa del sito, insieme a segnalazioni di potenziali problemi. Potrai inoltre inviare mappe del sito speciali per contenuti quali Video, Mobile, News e Ricerca Codici. Altri motivi per cui è utile servirsi di Sitemap attraverso gli Strumenti per Webmaster sono descritti qui.
Come vengono identificati i link a pagamento? Se voglio andare sul sicuro, devo utilizzare l'attributo "nofollow" su tutti i i link?
Da qualche mese il blog ufficiale di Google per Webmaster ospita un post sulla posizione di Google rispetto all'uso di link a pagamento e l'uso del "nofollow" (alcuni punti salienti sono tradotti in italiano nel Gruppo di Assistenza per Webmaster).
Sullo stesso tema, potresti trovare interessante questo thread sul nostro gruppo di Assistenza Webmaster inglese a proposito di come utilizzare al meglio l'attributo "nofollow".
Come si fa ad associare il mio sito ad un particolare Paese/area utilizzando gli Strumenti per Webmaster? Posso farlo anche per un sito dinamico?
Le istruzioni nel nostro Centro di Assistenza spiegano come associare un Paese o un'area regionale a un intero dominio, sottodominio o sottodirectory. Un consiglio: se, ad esempio, il tuo obiettivo è focalizzarti sul mercato italiano, i modi migliori per strutturare il tuo sito potranno essere esempio.it, it.esempio.com, o esempio.com/it/. Google può identificare il targeting geografico di tutti questi indirizzi.
Se il tuo dominio non è già significativo dal punto di vista geografico, del tipo www.esempio.com, puoi impostare un target geografico a livello di Paese o Area. Per fare ciò dovrai effettuare la verifica dei domini o dei sottodomini/sottodirectory uno ad uno nel tuo account Strumenti per Webmaster e poi associare ognuno di essi ad un Paese/Area. Tuttavia, per il momento non è possibile impostare il target geografico di indirizzi che non possono essere verificati, del tipo www.esempio.com/?regione=codicedelpaese.
Dubbi? Domande? Vi aspettiamo sul Gruppo di assistenza Webmaster!
A presto!
Perchè dovrei usare il servizio Sitemap degli Strumenti per Webmaster, se il mio sito non ha problemi di scansione?
Tutti i siti possono ottenere vantaggi dall'uso di Sitemap negli Strumenti per Webmaster. Potrai aiutarci a migliorare la scansione e la comprensione del tuo sito, specialmente se include contenuti dinamici o se ha un'architettura complessa.
Avrai inoltre accesso a molte più informazioni sul tuo sito. Ad esempio, potrai conoscere il numero di pagine della Sitemap che sono indicizzate da Google, errori incontrati durante la scansione della mappa del sito, insieme a segnalazioni di potenziali problemi. Potrai inoltre inviare mappe del sito speciali per contenuti quali Video, Mobile, News e Ricerca Codici. Altri motivi per cui è utile servirsi di Sitemap attraverso gli Strumenti per Webmaster sono descritti qui.
Come vengono identificati i link a pagamento? Se voglio andare sul sicuro, devo utilizzare l'attributo "nofollow" su tutti i i link?
Da qualche mese il blog ufficiale di Google per Webmaster ospita un post sulla posizione di Google rispetto all'uso di link a pagamento e l'uso del "nofollow" (alcuni punti salienti sono tradotti in italiano nel Gruppo di Assistenza per Webmaster).
Sullo stesso tema, potresti trovare interessante questo thread sul nostro gruppo di Assistenza Webmaster inglese a proposito di come utilizzare al meglio l'attributo "nofollow".
Come si fa ad associare il mio sito ad un particolare Paese/area utilizzando gli Strumenti per Webmaster? Posso farlo anche per un sito dinamico?
Le istruzioni nel nostro Centro di Assistenza spiegano come associare un Paese o un'area regionale a un intero dominio, sottodominio o sottodirectory. Un consiglio: se, ad esempio, il tuo obiettivo è focalizzarti sul mercato italiano, i modi migliori per strutturare il tuo sito potranno essere esempio.it, it.esempio.com, o esempio.com/it/. Google può identificare il targeting geografico di tutti questi indirizzi.
Se il tuo dominio non è già significativo dal punto di vista geografico, del tipo www.esempio.com, puoi impostare un target geografico a livello di Paese o Area. Per fare ciò dovrai effettuare la verifica dei domini o dei sottodomini/sottodirectory uno ad uno nel tuo account Strumenti per Webmaster e poi associare ognuno di essi ad un Paese/Area. Tuttavia, per il momento non è possibile impostare il target geografico di indirizzi che non possono essere verificati, del tipo www.esempio.com/?regione=codicedelpaese.
Dubbi? Domande? Vi aspettiamo sul Gruppo di assistenza Webmaster!
A presto!