Torna al menu principale
Blog di Google Italy

Arts & Culture

Il nuovo Google Arts & Culture, in mostra da oggi



Proprio come le opere d'arte e i monumenti più preziosi hanno bisogno di qualche piccolo intervento per apparire al meglio, anche lo spazio che abbiamo creato per accogliere online i tesori culturali di tutto il mondo ha di tanto in tanto bisogno di un restyling. Siamo pronti a presentarvi oggi il nuovo sito e la nuova app Google Arts & Culture, del Google Cultural Institute. L'app vi permette di esplorare tutto ciò che preferite, dai gatti nell'arte sin dal 200 avanti Cristo al colore rosso nell'espressionismo astratto, e molto altro ancora.

I nostri nuovi strumenti vi aiuteranno a scoprire opere e manufatti e a vivere esperienze culturali immersive circondati dall'arte, dalla storia e dalle meraviglie del mondo provenienti da più di mille musei in 70 paesi:

bp4oa7MHg88
10:25

Con un visore per la realtà virtuale come Google Cardboard è possibile usare l'app Google Arts & Culture su iOS e Android per fare un tour virtuale della street art romana, entrare in una creazione del famoso street artist Insa o addirittura tornare indietro nel tempo di 2.500 anni e curiosare nell'antico tempio greco di Zeus.

Potete anche iscrivervi al nuovo canale YouTube di Google Arts & Culture e scoprire cos'hanno in comune Kandinsky e Kanye West e incontrare il "cyborg artist" newyorchese Neil Harbisson.

Sicuramente vi verrà voglia di ammirare alcune delle opere d'arte anche di persona, e l'app Google Arts & Culture è pronta ad aiutarvi. Scegliendo "Visita" sulla pagina di un museo è possibile vedere gli orari di apertura, scoprire cosa c'è in calendario quel giorno e ottenere le indicazioni stradali in un batter d'occhio. Abbiamo anche testato una nuova e innovativa funzionalità: l'Art Recognizer è ora disponibile per la Dulwich Picture Gallery di Londra, l’Art Gallery of New South Wales di Sydney e la National Gallery of Art di Washington DC. Aprite l'app, puntate la fotocamera del telefono verso un dipinto presente nella mostra e scoprite tutte le informazioni che vi servono sull'opera d'arte in questione. Presto questa funzione sarà disponibile per i musei in tutto il mondo, seguite i nostri aggiornamenti!

C'è davvero tanto da scoprire sulla nostra eredità culturale. Scaricate l'app per iOS e Android per scoprire qualcosa di nuovo da esplorare ogni giorno.