Torna al menu principale
Blog di Google Italy

Arts & Culture

70 anni dopo. In ricordo della Seconda Guerra Mondiale.



In occasione del 70’ anniversario della fine della guerra, Google Cultural Institute ha collaborato con 27 Musei ed istituzioni culturali in tutto il mondo per portare online importanti e rare collezioni storiche. Queste istituzioni sono custodi della mostra memoria storica e contribuiscono a proteggere e condividere storie e documenti critici del passato. Oggi, in collaborazione con Google Cultural Institute, curatori esperti hanno portato alla luce queste memorie e condiviso i momenti e le storie che sono stati cambiati per sempre dal conflitto.

In Italia l’Istituto Storico della Resistenza in Toscana narra, attraverso fotografie, ritratti, articoli di giornali e documenti d'archivio, le storie di soldati di origine italiana negli eserciti alleati: Stati Uniti, Brasile e Paesi del Commonwealth. Nonostante le accuse di filo­fascismo, le comunità italiane all’estero dimostrarono piena lealtà ai loro paesi di adozione anche attraverso l'arruolamento, combattendo sui vari fronti di guerra compresa l'Italia, loro terra d’origine.

“L’etnicita’ in guerra” a cura dell’Istituto Storico della Resistenza in Toscana

Nato nel 1949 per rivitalizzare il territorio italiano segnato brutalmente dal conflitto, il premio Gallarate, narrato nella mostra del Museo MAGA disponibile anche nella app per smartphone e tablet, presenta il percorso degli artisti che si sono confrontati sul come e cosa narrare a proposito della guerra, negli anni Cinquanta e Sessanta.

“Il premio Gallarate ed il racconto della Seconda Guerra Mondiale” a cura del Museo MAGA

Il nuovo canale dedicato alla Seconda Guerra Mondiale include molte più opere e storie rare e significative, dai poster di propaganda tedeschi alle immagini della ricostruzione di Manila dopo il conflitto. Ci auguriamo che vogliate scoprirle, conoscerle meglio e ricordare su google.com/culturalinstitute/project/second-world-war.