Torna al menu principale
Blog di Google Italy

Android

Le modifiche al ranking: un modo per aiutarvi a trovare siti ottimizzati per mobile



Ci siamo passati tutti: abbiamo uno smartphone in mano, lo utilizziamo per accedere ad un sito internet e per tutta risposta ci troviamo su pagine difficili da leggere o da navigare; questo perché non sono ottimizzate per una fruizione da dispositivi mobili.

Con la crescita nell’utilizzo di smartphone per la ricerca su Internet, vogliamo essere sicuri che quando cercate su Google possiate trovare contenuti non solo rilevanti e al momento giusto ma anche semplici da leggere e con cui interagire, anche se vi accedete da mobile o da schermi di dimensioni inferiori rispetto a quelle abituali.

La mancanza di ottimizzazione per dispositivi mobile è un problema anche per chi produce contenuti per il web dato che le persone tendono ad abbandonare la navigazione di siti che non sono preparati per un utilizzo adeguato da mobile. Gli studi indicano che il 74% degli utenti è maggiormente predisposto a ritornare su siti mobile-friendly. Ecco perchè stiamo incoraggiando i webmaster a creare dei siti che evitino le insidie dei testi di piccole dimensioni o dei formati difficili da navigare a favore di pagine che invece possano offrire ai visitatori un’esperienza di qualità anche da mobile.

Lo scorso novembre abbiamo introdotto l’etichetta “mobile-friendly” per notificare alle persone quali link tra i risultati di ricerca portavano a delle pagine ottimizzate per dispositivi mobile e fornito risorse per aiutare i webmaster a realizzare siti di questo tipo. Da oggi nel ranking dei risultati di ricerca forniti su telefoni cellulari iniziamo ad implementare un cambiamento annunciato già da due mesi e che tiene in considerazione se un sito è ottimizzato per dispositivi mobili o meno.

Tenete presente che questo è solo uno degli oltre 200 elementi che valutiamo per fornire i migliori risultati di ricerca. I siti che non sono mobile-friendly non scompariranno dai risultati di ricerca su dispositivi mobili, anzi potrebbero posizionarsi anche più in alto se offrono contenuti di valore e che soddisfano le esigenze delle persone.

Se utilizzate la ricerca Google da dispositivi mobili da oggi potrete accedere in modo ancora più semplice a risultati di alta qualità, rilevanti e dove il testo è leggibile anche senza dover fare tap o zoom sullo schermo, dove c’è il giusto spazio tra le sezioni che prevendono dei tap e la pagina non fornisce contenuti non visualizzabili o obbliga allo scorrimento orizzontale.

Solo nei due mesi che sono passati da questo annuncio, abbiamo visto un miglioramento di 4.7 punti percentuali nella proporzione di siti che sono mobile-friendly e ci auguriamo di vederne un numero ancora maggiore nei prossimi mesi.

Immagine di un'app mobile-friendly versus una non mobile-friendly.

Il nostro sistema di ranking da oggi terrà conto se un sito è mobile friendly o meno per favorire pagine web che sono state ottimizzate per una fruizione da dispositivi mobili, come si può vedere nell’immagine qui sopra La buona notizia è che questo cambiamento non è oneroso o troppo impegnativo a livello di tempo: è semplice come sistemare le impostazioni di un sito web o scegliere il design che preferite. Anche se doveste decidere di ridisegnare completamente il vostro sito, i siti di piccole imprese che hanno 10-20 pagine potrebbero essere completati nell’arco di un giorno o poco più.

I webmaster possono controllare se il loro sito è mobile-friendly esaminando le singole pagine con il Test di Compatibilità con dispositivi mobili o controllare lo stato di tutto il sistema attraverso il Test di usabilità sui dispositivi mobili che si trova negli Strumenti per Webmaster.

Una volta che un sito diventa mobile-friendly, ci occuperemo di processare automaticamente quelle pagine (e il webmaster può accelerare la procedura utilizzando lo strumento di Scansione e rendering con lo strumento Visualizza come Google).