Torna al menu principale
Blog di Google Italy

Privacy & Security

Oggi è il Safer Internet Day: controllate la sicurezza del vostro account



Oggigiorno, la sicurezza online è una priorità per tutti. Secondo un sondaggio Gallup di ottobre 2014, ci sono più persone che temono che il loro account venga violato di quante temono che qualcuno entri loro in casa.

E per Google la sicurezza è una priorità assoluta da sempre. La nostra tecnologia di Navigazione sicura, che identifica i siti non sicuri e avvisa le persone prima che vi accedano, protegge ogni giorno più di un miliardo di utenti di Chrome, Firefox e Safari. La Verifica in due passaggi aggiunge un ulteriore livello di sicurezza al vostro account Google, oltre alla password, proprio come una seconda serratura sulla porta di ingresso al vostro account. Inoltre, i nostri team pubblicano regolarmente i risultati delle loro ricerche su nuove attività online dannose, come per esempio questo playbooks of Gmail account hijackers, così che le persone possano restare informate.

Ci sono svariate soluzioni che mettiamo a disposizione degli utenti per mantenere sicuri loro e le loro informazioni, ma c’è molto che anche voi potete fare per proteggere voi stessi. Per esempio, oggi che è Safer Internet Day, fate questo rapido Controllo Sicurezza, per controllare e gestire in modo semplice tutte le impostazioni di sicurezza del vostro account.

Disegno di persona che tiene un lucchetto blu che cambia sfondo.

Ecco alcuni elementi che potrete verificare con il Controllo Sicurezza:

  • Informazioni di ripristino: aggiungere un numero di telefono può aiutarci a contattarvi nel caso non riusciste ad accedere al vostro account. Il numero viene utilizzato unicamente per proteggere l'account, a meno che non ci diate indicazioni diverse.
  • Attività recenti: si tratta di una rapida panoramica degli ultimi accessi all’account Google. Se notate attività effettuata da un luogo o un dispositivo che non riconoscete, cambiate immediatamente la password. 
  • Autorizzazioni relative all’account: qui si trovano le app, i siti e i dispositivi connessi al vostro account Google. Controllateli tutti e accertatevi che siano tutti affidabili e che li stiate ancora utilizzando tutti; potreste voler rimuovere un vecchio telefono o app che non usate più. 

Bastano pochi minuti, potrete accertarvi che le vostre informazioni siano corrette e aggiornate: eseguite il Controllo Sicurezza oggi stesso.