Torna al menu principale
Blog di Google Italy

Ricerca Google

Un anno di ricerche su Google



Come ogni anno in questo periodo, ci fa piacere raccontarvi curiosità e interessi degli italiani, frutto delle numerose ricerche digitate da ciascuno di noi su Google, nel corso dei 12 mesi trascorsi. Attualità, mete di vacanza, personaggi ma anche i significati delle parole ignote e molto altro. Ecco come appare un anno di ricerche su Google:

DVwHCGAr_OE
10:25

Se lo scorso anno molti dei nostri interessi, dubbi e curiosità ruotavano attorno al mondo della politica e dei suoi personaggi, il 2014 è stato invece l’anno della celebrazione dello sport, con i Mondiali di calcio in cima alla classifica delle parole emergenti ricercate su Google in Italia.

Tecnologia, con l’iPhone 6, e personaggi, Robin Williams, restano come sempre temi di grande interesse, insieme ai grandi fatti di cronaca e attualità, primo tra tutti la diffusione del morbo Ebola.

Gli italiani che cercano su Google lo fanno digitando singole parole o formulando intere frasi, per esprimere dubbi o curiosità in cerca di una risposta sul Web. E così al primo posto della particolare classifica dei “perché” troviamo: perché vengono le blatte, seguito da perché Pepa [ndr: la protagonista della serie televisiva Il Segreto] muore e perché si dice bugiardino.
La classifica dei come fare ci riporta invece a numerosi interessi concreti, ad esempio come fare il barbecue, come fare le ciambelle e come fare il refil, per citare le prime tre posizioni.

Curiosi di scoprire una ad una tutte le classifiche di ricerca? In questo link troverete tutte quelle italiane, mentre su www.google.com/trends/2014 potrete navigare in un anno di ricerche mondiali.