Torna al menu principale
Blog di Google Italy

Formazione

Arriva l’edizione 2014 della Google Science Fair: è il tuo turno per cambiare il mondo



Non sarebbe bello se le vostre passioni potessero dare vita a un’idea in grado di cambiare il mondo? Questo è ciò che hanno realizzato centinaia di giovani a partire dalla prima edizione della Google Science Fair. Questi studenti hanno affrontato alcune delle principali sfide dei nostri giorni come i farmaci anti influenzali, modalità sempre più efficaci per combattere il cancro, il guanto esoscheletrico, la torcia senza batteria, la produzione di bioplastica dalle bucce di banana e soluzioni di coltivazione innovative.


Adesso è tempo di farlo nuovamente: chiamiamo a raccolta gli studenti tra i 13 e i 18 anni invitandoli a mandare le loro idee per la quarta edizione della Google Science Fair, che ogni anno promuoviamo in collaborazione con Virgin Galactic, Scientific American, LEGO Education e National Geographic. Tutto ciò di cui avrete bisogno per partecipare è la vostra curiosità ed una connessione ad internet. Le candidature dovranno essere inoltrare entro il 12 maggio e i vincitori saranno annunciati durante l’evento finale che si terrà il 22 settembre presso la sede centrale di Google a Mountain View.

Inoltre, per premiare la vostra mente curiosa, i progetti potranno aggiudicarsi alcuni premi incredibili. Quest’anno il vincitore del primo premio avrà la possibilità di unirsi al Virgin Galactic Team presso la Stazione Spaziale in New Messico mentre si prepara per la missione nello spazio e, ancora, di essere tra i primi a dare il benvenuto agli astronauti di ritorno sulla Terra; un viaggio di dieci giorni nelle isole Galapagos a bordo della nave National Geographic Endeavour e un abbonamento digitale annuale alla rivista Scientific American per il proprio istituto scolastico. I vincitori della categoria per fascia di età, potranno scegliere se fare un tour dietro le quinte della fabbrica LEGO a Billund, Danimarca o vivere una esperienza entusiasmante negli uffici di Google o National Geographic.


Per la competizione 2014, assegneremo due nuovi premi per celebrare ulteriormente i giovani scienziati più talentuosi:

  • Il Computer Science Award verrà assegnato al progetto che si distinguerà per eccellenza e innovazione nel campo dell’Informatica.
  • Saranno poi scelti e premiati come Local Award Winners coloro che avranno cercato di risolvere un problema particolarmente rilevante in un determinato territorio.

In più, anche quest’anno, Scientific American assegnerà il premio Science In Action a un progetto dedicato a un particolare problema medico, energetico o ambientale. Il vincitore riceverà un programma di tutorato di un anno e una borsa di studio del valore di 50.000$ destinata allo sviluppo del progetto e alla formazione dello studente.


Seguite tutte le fasi del concorso sulla nostra pagina Google+, fatevi ispirare prendendo parte ai nostri virtual field trip e ponete le vostre domande ai più stimati scienziati nei nostri Hangout on Air. Non sapete da dove cominciare? Provate con Idea Springboard, un trampolino di lancio per le idee che vi aiuterà a partire con il piede giusto.


Cosa vi piace? In cosa siete bravi? Qual è il problema che avete sempre sognato di risolvere? Iniziate oggi a lavorare sul vostro progetto - E’ il vostro turno per cambiare il mondo.