Torna al menu principale
Blog di Google Italy

Privacy & Security

Safer Internet Day 2012: insieme per un mondo digitale più sicuro



Tante le iniziative che anche quest’anno mettiamo in campo per celebrare il Safer Internet Day 2012, la giornata dedicata alla sicurezza in rete, che in questa edizione affronta il tema "Connettere le generazioni educandosi a vicenda. Insieme, per un mondo digitale più sicuro".

Se da un lato, infatti, è fondamentale che i giovani acquisiscano le competenze necessarie per sfruttare al meglio e senza incorrere in rischi le opportunità offerte da Internet, crediamo sia altrettanto importante fornire a genitori ed educatori strumenti e suggerimenti che consentano loro di accompagnare figli e studenti nell’esperienza di navigazione online. Per questo in collaborazione con la Società Italiana di Pediatria (SIP), abbiamo elaborato un documento per tutelare la sicurezza online delle famiglie - “Consigli per tutelare la sicurezza online delle Famiglie” - che ha ricevuto anche il sostegno della Polizia Postale e delle Comunicazioni. Il documento sarà distribuito a tutti gli associati SIP, perchè se ne facciano promotori presso le famiglie.

Ma non ci fermiamo qui. Insieme alla Polizia Postale e delle Comunicazioni ad esempio abbiamo dato il via ad un’edizione speciale di “Non perdere la bussola”. In contemporanea presso le scuole di cento capoluoghi di provincia, si terranno oggi workshop sul tema del Safer Internet Day 2012.

Proseguiamo inoltre la nostra collaborazione con Telefono Azzurro in attività per la formazione a una navigazione sicura dei più giovani e nella giornata di oggi parteciperemo all’incontro “Gen@razioni web! Genitori e figli per una rete più sicura” organizzato da Telefono Azzurro, che si terrà oggi presso l’Istituto Comprensivo Virgilio di Roma.

Infine anche quest’anno abbiamo deciso di sostenere il Centro Giovani Online, del cui Comitato Consultivo Google fa parte. Il Comitato è l’espressione nazionale del Programma Safer Internet della Commissione Europea, coordinato da Save the Children Italia Onlus e Adiconsum e riunisce 50 organizzazioni attive nella tutela di bambini e adolescenti online con lo scopo di favorire il confronto per individuare strategie comuni di azione a supporto di un utilizzo del web sempre più sicuro per gli utenti più giovani. L’agenda strategica del Comitato, nella quale vengono riassunte le azioni congiunte da portare avanti nel 2012, sarà presentata oggi, alla Camera alla presenza del Presidente On. Gianfranco Fini e di tutte le organizzazioni coinvolte.