Torna al menu principale
Blog di Google Italy

Ricerca Google

Search, plus Your World: il tuo mondo nella Ricerca Google



Le tue foto, i tuoi amici, il tuo mondo... 

La Ricerca Google ha sempre avuto lo scopo di farvi trovare i risultati migliori. Talvolta si tratta di risultati pubblici provenienti dal Web, mentre altre volte si tratta di vostri contenuti personali o di materiale condiviso con voi da persone che vi interessano. Queste persone meravigliose e questi ricchi contenuti personali attualmente non sono inclusi nella vostra esperienza di ricerca. La ricerca è ancora limitata a un universo di pagine web create pubblicamente, per la maggior parte da persone che non avete mai conosciuto. Oggi vogliamo cambiare questa esperienza portando il vostro mondo, ricco di persone e informazioni, all’interno della Ricerca.

La Ricerca è sorprendente per la sua capacità di trovare un ago nel pagliaio di miliardi di pagine web, immagini, video, notizie e altro ancora. Ma chiaramente questo non è sufficiente. Sul Web dovreste poter trovare le vostre cose, le persone che conoscete e i contenuti che hanno condiviso con voi, così come le persone che ancora non conoscete ma vorreste conoscere...tutto da un’unica casella di ricerca.

Stiamo trasformando Google in un motore di ricerca che capisce non solo i contenuti, ma anche le persone e le relazioni. Abbiamo iniziato questa trasformazione con la Ricerca sociale e oggi stiamo facendo un altro grande passo in questa direzione introducendo tre nuove funzioni:

  1. Risultati personali, per trovare informazioni solo per voi, come le foto e i post di Google+, vostri o condivisi espressamente con voi e che solo voi potrete vedere nella pagina dei risultati; 
  2. Profili nella Ricerca, sia nel completamento automatico che nei risultati, per trovare immediatamente persone a cui tenete o che desiderate seguire; e 
  3. Persone e Pagine Google+, per trovare i profili delle persone e le pagine Google+ correlate a un argomento o a un’area di interesse specifica e seguirli con pochi clic. Perché dietro a quasi ogni query c’è una community. 

Insieme, queste funzioni contribuiscono a creare Search plus Your World: il tuo mondo nella Ricerca di Google. La Ricerca è semplicemente migliore se comprende il vostro mondo e questo è solo all’inizio.

8Z9TTBxarbs
10:25


Risultati personali

Supponiamo che stiate cercando una destinazione per una vacanza. Naturalmente potete eseguire una ricerca sul Web, ma se invece voleste farvi un’idea di quello che hanno fatto i vostri amici durante le loro vacanze? Proprio come nella vita reale, le esperienze degli amici spesso sono molto più significative rispetto ai contenuti impersonali provenienti dal Web. Con Search plus Your World potete trovare:

  • Post di Google+. Potete trovare post di amici condivisi su Google+ pertinenti e che descrivono il fantastico viaggio da cui sono appena tornati, sia che l’abbiano condiviso privatamente con voi o reso pubblico. Troverete link condivisi dai vostri amici, ad esempio le attività, i ristoranti o altri aspetti che hanno particolarmente gradito durante il loro viaggio. 
  • Foto. Potete trovare bellissime foto delle vacanze dei vostri amici direttamente nella pagina dei risultati di ricerca. Potete anche trovare le vostre foto private su Google+ e Picasa in base alle didascalie, ai commenti e al titolo dell’album. 

Risultati personali: una storia di famiglia 
Da bambino, il mio frutto preferito era il Chikoo, che è straordinariamente dolce e saporito. Quando alcuni anni fa abbiamo adottato un cane, abbiamo deciso di chiamare il nostro dolce cucciolo come il mio frutto preferito. Nel corso degli anni abbiamo condiviso privatamente molte foto di Chikoo (il nostro cane) con la famiglia. Per me, la query [chikoo] significa due cose diverse ma entrambe molto dolci e i miglioramenti di oggi mi offrono la magica esperienza di trovare entrambi i Chikoo che amo, direttamente nella pagina dei risultati.

Questa ricerca è più utile per me e mi presenta una pagina di risultati che solo io posso vedere. E mentre ottengo un piacevole mix di risultati personali e risultati dal Web, posso anche fare clic sul link in alto nella pagina dei risultati (freccia rossa) per cercare soltanto nel mio mondo.

Profili nella Ricerca
Ogni giorno vengono cercate sul Web milioni di persone. A volte è difficile trovare la persona che si sta cercando e, una volta trovata, non esiste un modo rapido per interagire con lei. A partire da oggi, avrete a disposizione un sistema efficace per connettervi alle persone istantaneamente, direttamente dai risultati di ricerca.

Ora, digitando le prime lettere del nome di un vostro amico viene visualizzata una previsione personalizzata del profilo nel completamento automatico. Selezionando un profilo, si apre una pagina dei risultati relativa a quell’amico che include informazioni prese dal suo profilo Google+ e risultati web pertinenti che possono essere correlati a quella persona. E questa esperienza personale può essere istantanea, grazie a Google Instant. Quindi se cerco [ben smith], adesso trovo il mio caro amico Ben ogni volta, anziché le centinaia di altri Ben Smith (senza offesa per gli altri!).

Inoltre, con il completamento automatico potete trovare le previsioni di profilo relative a diverse persone di spicco di Google+, come ad esempio gli autori di rilievo del nostro programma pilota per autori.

Una volta selezionato il profilo, se avete eseguito l’accesso a Google+, vedrete anche un pulsante per aggiungerlo alle vostre cerchie direttamente nella pagina dei risultati di ricerca.

Persone e Pagine Google+
Come ho detto in precedenza, dietro la maggior parte delle ricerche ci sono delle community. A partire da oggi, se cercate un argomento come [musica] o [baseball], potreste vedere persone note che discutono spesso di questo argomento su Google+ comparire sul lato destro della pagina dei risultati. Potete connettervi con loro su Google+, avviare interessanti conversazioni e scoprire intere community in un modo che semplicemente non era possibile prima.

Sicurezza, trasparenza e controllo senza precedenti

In tema di sicurezza e privacy puntiamo molto in alto per Search plus Your World. Poiché alcune delle informazioni presenti nei risultati di ricerca, inclusi i post e le foto private di Google+, sono già protette dalla crittografia SSL su Google+, abbiamo deciso che anche la pagina dei risultati debba essere protetta dallo stesso livello di sicurezza e privacy. Per lo stesso motivo siamo stati il primo tra i maggiori motori di ricerca ad attivare la ricerca tramite SSL per impostazione predefinita per gli utenti autenticati l’anno scorso. Ciò significa che quando eseguite l’accesso al vostro account Google, i vostri risultati di ricerca, inclusi i contenuti privati, sono protetti dagli stessi elevati standard di crittografia utilizzati per i messaggi in Gmail.

Vogliamo anche essere trasparenti su come funzionano le nostre applicazioni e darvi il controllo di come utilizzarle. Con le modifiche di oggi, introduciamo elementi di interfaccia e impostazioni di controllo simili a quelli in Google+. Ad esempio, i risultati personali sono chiaramente contrassegnati come “Pubblico”, “Con restrizioni” o “Solo tu”. Inoltre, le persone che compaiono nei risultati sono distintamente contrassegnate con la cerchia di Google+ a cui appartengono o come connessioni suggerite.

Stiamo anche introducendo un nuovo pulsante ben visibile nella parte superiore della pagina dei risultati tramite il quale potete vedere come appaiono i vostri risultati di ricerca senza includere alcun contenuto personale. Con un solo clic potete passare alla versione non personalizzata dei risultati di ricerca.

Questo significa non avere risultati dai vostri amici, non avere informazioni private e non avere la personalizzazione dei risultati in base alla vostra Cronologia web. Questo pulsante funziona per una singola sessione di ricerca, ma potete definirne il valore predefinito nelle impostazioni di ricerca. Forniamo un controllo separato nelle impostazioni di ricerca anche per altri elementi contestuali che usiamo, inclusi la località e la lingua.

Questo è un livello di trasparenza e di controllo senza precedenti sui risultati di ricerca personali.

Inizia un bellissimo viaggio


Search plus Your World sarà disponibile nei prossimi giorni per gli utenti che eseguono l’accesso e che fanno ricerche su https://www.google.com in inglese.

Circondati da 7 miliardi di persone e 510 milioni di chilometri quadrati sulla Terra, un fantastiliardo di stelle e un trilione di pagine web, noi trascorriamo le nostre brevi, preziose vite in una determinata città, con determinati amici e familiari, in orbita intorno a una sola stella e facendo affidamento su una piccola fetta delle informazioni disponibili nel mondo. Il nostro sogno è che la tecnologia consenta a ciascuno di noi di esplorare la ricchezza delle informazioni e delle persone che ci circondano.

Il nome della nostra società deriva dal numero matematico googol perché la nostra aspirazione è indicizzare le innumerevoli risposte sulle pagine web, ma quella è solo una parte della storia. L’altra parte sono le persone e Search plus Your World è per loro.