Torna al menu principale
Blog di Google Italy

Google Traduttore

Inizia a conversare con Google Translate per Android



La tecnologia mobile e il web hanno semplificato l’accesso alle informazioni e la comunicazione fra persone in tutto il mondo. Esiste, però, ancora un ostacolo: la barriera linguistica. Stiamo lavorando per eliminare anche questo, in modo che chiunque possa comunicare e connettersi più facilmente.

Ad inizio anno abbiamo lanciato un aggiornamento di Google Translate per Android con una funzionalità sperimentale chiamata Modalità di Conversazione, in grado di tradurre una conversazione tra persone di lingue diverse.

Inizialmente, questo strumento è stato reso disponibile solo per l’inglese e lo spagnolo, ma oggi annunciamo l’aggiunta di altre 14 lingue: italiano, portoghese (brasiliano), ceco, olandese, francese, tedesco, giapponese, coreano, cinese mandarino, polacco, russo e turco.

Per usare la Modalità di Conversazione, pronunciate una frase al microfono del telefono e l’applicazione Traduttore non solo si occuperà di riconoscere il messaggio ma anche di tradurlo e ripeterlo nella lingua selezionata.

La persona con cui si sta conversando potrà quindi rispondere nella propria lingua e il sistema porterà avanti la conversazione di volta in volta.La tecnologia impiegata è ancora in fase alpha, quindi rumori di fondo o accenti potrebbero avere un impatto sul’accuratezza della traduzione. Il sistema, tuttavia, impara dall’utilizzo che ne viene fatto e la qualità del servizio andrà quindi progressivamente aumentando.

Abbiamo voluto rendere disponibile questa prima versione per aiutarvi a comunicare in qualsiasi parte del mondo vi troviate. Inoltre, abbiamo aggiunto alcune funzionalità che servono a migliorare ulteriormente la qualità della traduzione. Ad esempio, se volete dire “dov’è il treno?”, ma Google Translate lo riconosce come “dov’è il freno?”, ora potete correggere il testo prima della traduzione.

Potete inoltre aggiungere al vostro dizionario personalizzato le parole che non sono riconosciute. Toccando l’icona della lente d’ingrandimento il testo tradotto viene visualizzato a pieno schermo così che anche chi è vicino a voi può leggerlo agevolmente.

Immagine di Translate da smartphone.

Infine, abbiamo anche ottimizzato l’app per schermi più grandi, come i tablet Android.

Mentre continuiamo a lavorare per estendere la Modalità di Conversazione anche ad altre lingue, Google Translate per Android supporta già la traduzione di testi in 63 lingue, fra cui l’immissione vocale per 17 di queste e la sintesi vocale per 24.
Google Traduttore è disponibile per tablet e smartphone Android 2.2. e successivi e lo si può scaricare dall’Android Market.