Torna al menu principale
Blog di Google Italy

Chromebook

Un tipo di computer del tutto nuovo: Chromebook



Traduzione tratta dal blog post americano.


Poco meno di due anni fa abbiamo deciso di migliorare in modo significativo i computer. Oggi siamo qui ad annunciare i primi Chromebook realizzati dai nostri partner, Samsung e Acer. Non si tratta dei soliti notebook. Con un Chromebook, non dovrai perdere minuti preziosi aspettando l'avvio del computer e del browser e potrai leggere le email in pochi secondi.
Grazie agli aggiornamenti automatici, il software installato sul tuo Chromebook diventerà sempre più veloce. Potrai accedere alle tue applicazioni e foto, nonché alla tua musica e ai tuoi film o documenti ovunque e non dovrai temere di perdere il computer o di dimenticarti di eseguire il backup dei file. La batteria dei Chromebook dura un'intera giornata con un'unica ricarica, quindi potrai evitare di portare sempre con te il cavo di alimentazione. E con il servizio facoltativo 3G, analogo a quello presente sul tuo cellulare, il Web sarà sempre a portata di mano.


Dal momento che i Chromebook dispongono di più livelli di sicurezza integrati, potrai evitare l'acquisto e la manutenzione di un software antivirus. E, cosa ancora più importante, non sarà necessario impiegare ore per configurare il computer e mantenerlo aggiornato.

Ogni Chromebook si fonda sul browser Chrome. Sul Web sono presenti milioni di applicazioni e miliardi di utenti. Provare una nuova applicazione o condividerla con gli amici è facile coma fare clic su un link. È possibile cercare in un attimo tra una marea di informazioni e gli sviluppatori possono incorporare nuove applicazioni o farne un mashup per creare nuovi prodotti e servizi. Il Web è presente su quasi tutti i dispositivi di elaborazione, dai cellulari ai televisori, ed ha la copertura più estesa di qualsiasi piattaforma. Con HTML5 e altri standard aperti, presto le applicazioni web saranno in grado di fare tutto ciò che fanno le applicazioni tradizionali e molto altro.

I Chromebook saranno disponibili online dal 15 giugno negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Francia, Germania, Paesi Bassi, Italia e Spagna. Nei prossimi mesi saranno disponibili anche in altri Paesi. Negli Stati Uniti i Chromebook verranno venduti su Amazon e Best Buy, mentre a livello internazionale saranno disponibili presso i più importanti rivenditori.

Anche se provviste di reparti IT dedicati, come tutti noi le aziende e le scuole devono fare i conti con computer complessi, costosi ed esposti a rischi per la sicurezza. A questo proposito, siamo lieti di annunciare Chromebooks for Business and Education. Questo servizio di Google include i Chromebook e una console di gestione della cloud per amministrare e gestire da remoto utenti, dispositivi, applicazioni e norme. Inoltre, prevede l'assistenza di livello enterprise, la garanzia e la sostituzione dei dispositivi, nonché regolari aggiornamenti hardware. L'abbonamento mensile avrà un costo di 28 $ e 20 $ per utente, rispettivamente per le aziende e per le scuole.

Attualmente Chrome può vantare oltre 160 milioni di utenti attivi. I Chromebook garantiscono la velocità, la semplicità e la sicurezza di Chrome e ti risparmiano i grattacapi dei sistemi operativi progettati 20 o 30 anni fa. Siamo orgogliosi di ciò che il team di Chrome ha realizzato insieme ai nostri partner e, grazie agli aggiornamenti semplici e automatici che contraddistinguono questi computer, il risultato non può che migliorare.

Per ulteriori informazioni, visita il sito www.google.com/chromebook.

Di seguito il video che riporta il keynote della seconda giornata di Google I/O

MiYND_zvIc0
10:25