Torna al menu principale
Blog di Google Italy

Inside YouTube

YouTube compie 5 anni



Logo di YouTube con una candelina di 5 anni accanto.

Cinque anni fa a maggio, dopo mesi di notti insonni e di test, tre ragazzi lanciarono la prima versione beta di un sito che aveva una missione in particolare: offrire a chiunque nel mondo la possibilità di esprimersi liberamente, informare e divertire. Così nacque YouTube. Oggi sono oltre 2 miliardi i video visualizzati su YouTube ogni giorno, 24 le ore di contenuti caricate ogni minuto...

In questi anni molte cose sono cambiate. YouTube è diventato uno spazio di confronto, di dibattito, un trampolino di lancio per molti utenti creativi, oggi vere e proprie celebrità del web. Per poter raccontare tutto questo abbiamo creato un apposito canale: youtube.com/fiveyear dove potrete ripercorre con i video la storia di YouTube, anche nel nostro paese.


L'Italia infatti non è stata da meno in questo percorso: abbiamo stretto accordi con importanti partner, come RAI, Fox Channels Italy, Panini e De Agostini, che ci permettono di trovare sul sito ancora più video interessanti. Abbiamo collaborato con Istituzioni e con Ministeri che si sono aperti al dialogo online: il Vaticano, il Ministro Gelmini, la Camera dei Deputati e la stessa Presidenza della Repubblica. Su YouTube sono nati progetti di importanza sociale, per combattere la violenza contro le donne (Action for Women) ed educare i più giovani all'uso responsabile di Internet (Non Perdere la Bussola).


Inoltre la community italiana è da sempre molto attiva, aumentano i canali di utenti partner che sfruttano il sito per comunicare la propria creatività e condividere informazioni interessanti. Due italiani ci hanno rappresentati a New York, nella prima orchestra sinfonica creata su YouTube e molti altri stanno crescendo ogni giorno come vere e proprie star della rete.

Grazie a tutti!