Torna al menu principale
Blog di Google Italy

Life at Google

Il nuovo volto di Google



Nuovo logo di Google.

Nelle prossime ore noterete diverse novità su Google; tra le più evidenti il logo e la pagina dei risultati.

Il logo è stato ridisegnato per apparire più luminoso e attuale, mentre la pagina dei risultati racchiude molti degli esperimenti tecnologici che abbiamo effettuato negli ultimi 10 anni per rendere la ricerca sul nostro motore ancora più efficace, rapida e semplice. La maggior parte delle nuove funzioni è ora condensata nel pannello di ricerca che vedrete apparire sul lato sinistro della pagina dei risultati.

La sezione alta di questo pannello vi permette di ricercare una certa informazione all'interno di diverse tipoligie di contenuti (notizie, blog, immagini, video), mentre quella inferiore vi consente di affinare ulteriormente le ricerche con numerosi strumenti. Potrete ad esempio concentrarvi su uno specifico arco temporale o investigare un tema prendendo spunto da strumenti come "whonder wheel". Provate ad inserire un po' di chiavi di ricerca e osservate il pannello...esatto, non è mai lo stesso. Gli strumenti elencati variano di volta in volta; il sistema analizza istantaneamente la query e restituisce i link più idonei ad investigare quel dato tema.

Ma non finisce qui. Tra le nuove funzioni, abbiamo aggiunto "something different". Questa funzione in particolare per ora è visibile solo sul dominio .com. Di che si tratta? in pratica il motore di ricerca vi suggerisce temi non direttamente legati alla chiave di ricerca che avete inserito ma che possono esservi utili per affrofondire lo scenario di riferimento.

Esempio: cercando "rolling stones", l'algortimo potrebbe consigliarvi di cliccare su "pink floyd", "led zeppelin" ecc. Inoltre, che ricerchiate informazioni di tipo testuale, immagini o video, il layout di riferimento sarà sempre lo stesso, in modo da rendere il tutto più uniforme.

Chiaramente vi ho citato solo le novità più evidenti ma tra queste se ne celano molto, molte altre....come ad esempio il nuovo colore di sfondo agli annunci sponsorizzati. Abbiamo optato per "Cosmic Latte". Come perchè? perchè è considerato il colore medio dell'universo! Se non ci credete, googlatelo :)