Torna al menu principale
Blog di Google Italy

Google Earth

Benvenuti a Venezia e Firenze in 3D su Google Earth



Da sempre Venezia e Firenze sono considerate tra le più belle città al mondo, patrimonio artistico e culturale d'interesse non solo per noi italiani, che abbiamo la fortuna di poterle ospitare, ma per milioni di persone che ogni anno vi fanno visita.

In Google pensiamo che la tecnologia possa giocare un ruolo molto importante per diffondere ancora di più la cultura nel mondo. Per questo abbiamo avviato un progetto su Google Earth, il nostro software che ricostruisce il globo terrestre e consente a chiunque di visitarne gli angoli più remoti e suggestivi, per ricostruire in 3d il maggior numero di città d'arte, capitali europee e internazionali, fin nei minimi dettagli.

Dopo Milano, ora abbiamo il piacere di informarvi che anche Firenze e Venezia sono visitabili in 3d su Google Earth. Vi basta scaricare la versione più aggiornata del software, digitare il nome della città nella barra di ricerca e selezionare il livello "edifici in 3d", sul pannello di controllo posto a sinistra del vostro schermo.

In pochi istanti avrete l'opportunità di visitare la laguna di Venezia in modo inedito e godervi una panoramica aerea della sua forma dall’aspetto di pesce con la coda rivolta verso est. Utilizzando gli strumenti di navigazione di Google Earth, potrete soffermarvi sui simboli e le leggende di questa città: Piazza San Marco e la Basilica colorata d’oro e vestita di mosaici, il Canal Grande e il Ponte dei Sospiri.

E poi ancora, potrete volare sopra Firenze e ammirarne dall’alto la sua eccezionale scenografia al centro dell’ampia conca ad anfiteatro, sorvolando piazza della Signoria, passando per la vicina Galleria degli Uffizi, e il maestoso Duomo, librandovi sull’Arno, sul Ponte Vecchio e le sue botteghe di gioiellieri.
Sono oltre 16 mila gli edifici ricostruiti nel dettaglio a Firenze, oltre 17 mila quelli di Venezia.

E se questo ancora non vi basta potrete volare nelle decine di città ora visitabili in tutto il mondo: Vienna, Madrid, Barcellona, Atene, Stoccolma, Copenaghen, Helsinki, Oslo, Valencia, Dublino, Amburgo, Budapest, Praga, New York, Parigi e molte altre.

Di certe ne svilupperemo di nuove e in attesa di potervi aggiornare su questo fronte non ci resta che augurarvi un buon viaggio su Google Earth.