Torna al menu principale
Blog di Google Italy

Privacy & Security

Safer Internet Day 2010



Anche quest'anno si celebra in Europa il Safer Internet Day, la giornata dedicata alla sicurezza in rete. Internet è un mezzo con potenzialità incredibili per la comunicazione, l’apprendimento, la circolazione delle informazioni, è quindi uno strumento che può essere di supporto, ausilio, divertimento per tutti e soprattutto per i ragazzi. E’ importante però saperlo utilizzare ed è nostro dovere fornire tutte le informazioni utili per una navigazione consapevole.

Per questa ragione abbiamo pensato e realizzato insieme con la Polizia Postale delle Comunicazioni 'Non perdere la bussola', un progetto che va nella direzione di fornire una serie di contenuti educativi ai ragazzi che utilizzano la rete, agli insegnanti e alle famiglie. Noi abbiamo fornito il contenuto educativo, lasciando agli agenti della Polizia Postale e delle Comunicazioni il compito di incontrare i ragazzi. L'educazione all'uso della rete è infatti un percorso che deve essere condiviso.

Il nostro obiettivo è promuovere un uso sicuro e responsabile della rete. In un processo di formazione - condiviso dal mondo della scuola e dalle famiglie - i ragazzi potranno comprendere al meglio le opportunità e i rischi di Internet e quindi ad usare il buon senso indispensabile in tutte le cose della vita per proteggere la loro privacy, rispettare il copyright, segnalare i contenuti pericolosi e combattere il bullismo.

Ci sembra utile postare il video che la Commissione Europea ha realizzato per la promozione di questa giornata di sensibilizzazione.