Torna al menu principale
Blog di Google Italy

Public Policy

Forum di Assistenza Google: il primo Summit italiano



Immagine delle persone al Forum dei Summit

Ciao a tutti! Come già saprete, la maggior parte dei prodotti gratuiti Google offre agli utenti italiani un Forum su cui condividere opinioni, inviare suggerimenti o segnalare eventuali problemi in merito a servizi quali Gmail, Google Maps o Chrome. Si tratta di una community principalmente animata da utenti appassionati; alcuni in particolare, grazie alla loro presenza assidua nel Forum e la spiccata disponibilità ad aiutare e discutere con gli altri utenti, sono Collaboratori principali. Si tratta di utenti esperti che collaborano con i dipendenti Google per segnalare problemi, evidenziare i suggerimenti degli altri membri della community e, in generale, sostenere l'attività del Forum, che oggi, a meno di un anno dall'apertura, conta più di 30000 iscritti!

Nell'ambito di questa collaborazione, tempo fa abbiamo organizzato presso i nostri uffici di Milano il primo Summit dei Collaboratori Principali Google per i prodotti gratuiti, un'intera giornata in cui i quattro Collaboratori principali italiani e i dipendenti Google impegnati nel Forum si sono incontrati per discutere di tecnologia, prodotti Google, e naturalmente di come migliorare e far crescere sempre di più la nostra community.


Dopo una bella colazione e qualche momento per i saluti e la conoscenza reciproca, i Collaboratori principali e le Guide sono stati impegnati in presentazioni, discussioni e attività incentrate sulla condivisione di idee per rendere il Forum, e i prodotti Google, migliori per tutti gli utenti. Naturalmente non sono mancati spuntini, foto ricordo e partite a biliardino.
Dalle discussioni di questa giornata abbiamo ricavato suggerimenti utilissimi per iniziative concrete volte a migliorare ulteriormente la nostra community di supporto. Ad esempio nuove funzionalità per l'interfaccia del Forum, migliore integrazione dei contenuti della Guida, e molte altre novità ancora - vi invitiamo a scoprirle facendo un salto sul nostro Forum.


Un grazie ai Collaboratori principali per il loro prezioso contributo, e a tutti i membri del Forum di assistenza Google per le idee e le osservazioni sui propri prodotti Google preferiti che condividono ogni giorno con la community. E, naturalmente, un invito a tutti i lettori del nostro Blog a visitare il Forum per discutere dei nostri prodotti, offrire suggerimenti o chiedere consigli... siamo impazienti di ricevere le vostre opinioni per rendere i prodotti Google sempre migliori.