08 luglio 2009 - ore 11.21
Sono passati nove mesi da quando abbiamo lanciato il nostro browser Google Chrome e oggi oltre 30 milioni di persone lo utilizzano regolarmente. Google Chrome è stato progettato per tutti quelli che sul Web ci vivono, che cercano informazioni, controllano l'email, leggono le notizie, fanno shopping o semplicemente si tengono in contatto con gli amici.
Tuttavia, i sistemi operativi che fanno funzionare i browser sono stati progettati in un'epoca in cui il Web non esisteva. È per questo che oggi siamo felici di annunciare un nuovo progetto che è il naturale corollario di Chrome: Google Chrome OS, il nostro contribuito alla ridefinizione del ruolo e della natura dei sistemi operativi.
Google Chrome OS è un sistema operativo leggero e open source, destinato inizialmente ai netbook. Tra qualche mese renderemo pubblico il codice, mentre i netbook saranno disponibili a partire dalla seconda metà del 2010. Dal momento che abbiamo già illustrato questo progetto ai nostri partner e presto cominceremo a lavorare con la community open source, abbiamo pensato che fosse giusto rendere nota la nostra visione, in modo che tutti comprendano quali sono i nostri obiettivi.
Velocità, semplicità e sicurezza sono gli aspetti fondamentali di Google Chrome OS. Nelle nostre intenzioni, il sistema operativo dovrà essere veloce e leggero, in grado di avviarsi e collegarsi al Web nel giro di pochi secondi. L'interfaccia utente sarà essenziale e senza fronzoli, per valorizzare l'esperienza utente direttamente sul Web. Come già fatto per il browser, abbiamo scelto la semplicità, riprogettando completamente l'architettura di sicurezza alla base del sistema operativo, in modo che gli utenti non debbano preoccuparsi di virus, malware e aggiornamenti di sicurezza. Dovrà semplicemente funzionare.
Google Chrome OS sarà compatibile con processori x86 e ARM, e stiamo lavorando con diversi produttori OEM per poterlo lanciare sul mercato l'anno prossimo. L'architettura software è molto semplice: immaginate Google Chrome in esecuzione all'interno di un nuovo sistema a finestre, basato su un kernel Linux. Per gli sviluppatori di applicazioni, la piattaforma è il Web. Funzioneranno tutte le applicazioni basate sul Web, e nuove applicazioni potranno essere sviluppate utilizzando qualsiasi tecnologia web. Naturalmente, queste applicazioni saranno compatibili con qualsiasi browser standard su Windows, Mac e Linux, dando accesso agli sviluppatori alla più vasta base di utenti che una piattaforma sia in grado di offrire.
Google Chrome OS è un progetto nuovo, separato da Android. Android è stato progettato fin dall'inizio in modo da funzionare su un gran numero di dispositivi, dai telefoni ai set-top box e ai netbook. Allo sviluppo di Google Chrome OS lavorano persone che trascorrono gran parte del loro tempo sul Web e il sistema operativo è pensato per i computer di tutte le dimensioni, dai piccoli netbook ai sistemi desktop. Sebbene vi siano degli aspetti coincidenti tra Google Chrome OS e Android, siamo convinti che la facoltà di scegliere sia un motore per l'innovazione, a vantaggio di tutti, Google compresa.
Riceviamo sempre molti commenti dai nostri utenti e il loro messaggio è chiaro: i computer devono migliorare. Le persone vogliono avere un accesso immediato all'email, senza dover aspettare che il computer si avvii e i browser si aprano. Vogliono che i loro computer siano sempre veloci come appena comprati. Vogliono che i dati siano sempre accessibili da qualsiasi luogo, senza doversi preoccupare di perdere il computer o fare il backup dei file. Ma soprattutto nessuno vuole perdere ore a configurare il computer per far funzionare ogni singola periferica collegata.
Inoltre, un'esperienza di utilizzo del proprio computer più soddisfacente va a vantaggio di Google, poiché gli utenti saranno più propensi a trascorrere più tempo su Internet.
C'è ancora molto da lavorare e di certo avremo bisogno di tutto l'aiuto della community open source per raggiungere il nostro obiettivo, ma siamo elettrizzati dalle prospettive che abbiamo di fronte e speriamo che lo siate anche voi.
Aggiornamento 10/07
Per rispondere in parte alle numerose domande che ci state ponendo sul sistema operativo, le aziende coinvolte nel progetto e i futuri sviluppi, vi consigliamo di leggere questo post. Per i numerosi altri aspetti che ci avete segnalato, al momento è ancora troppo presto per dare a ciascuno una risposta. Ovviamente non mancheremo di tenervi aggiornati non appena ci saranno degli sviluppi.


60 commenti:
Bell'articolo!.
Magari quando sarà disponibile, proverò ad installarlo sul mio Asus eee.
amazing!
non vedo l'ora di provarlo sul mio acer aspire one (se sarà ancora vivo sino ad allora)
E' previsto una modalità per far girare programmi nativamente per windows?
E' previsto una modalità per far girare programmi nativamente per windows?
francesco non ci hai proprio capito nulla..
Faccio i migliori auguri al dev team, non sarà affatto facile il terreno di gioco dove si gioca la partita, ma le qualità ci sono. Ancora auguri!
Ho sempre sperato che non fosse solo un rumor! Adesso però non vedo l'ora di impastare le mani in quello che sarà il mio prossimo sistema operativo...
Bè sicuramente nel giro di un anno lo vedremo sui netbook.... ma da come leggo, sarà un sistema che si potrà adattare anche ai desktop, quindi nel giro di un paio d'anni lo vedremo anche lì.
Ora si comincia a fare sul serio...
X Franncesco: dipende dai programmi... vi sono emulatori grafici per far girare giochi di windows su Linux..... ma a Gooogle penserano anche a questo!
Molto interessante, sopratutto nell'investire su Linux. Mi è piaciuto molto il concetto di "immaterialità" dei dati e dei pc, cioè il non preoccuparsi più di dove siano. Pensare in grande al cloud computing. Mi terrorizza una cosa: che fine farà la privacy? Inoltre, l'evanescenza dei dati (intesa come facile perdita) non sarà aumentata dal cloud computing? Credo che ci sia bisogno di certezze.
Soprattutto si scrive con 2 t... :)
Finalmente Mac OS X avrà un po' di concorrenza, forse.
;-)
Ajajajajai...
E ora WinZozz che fine farà?
Finalmente qualcosa di serio sviluppato Ex-Novo su base Linux.. quello che doveva fare Microsoft ed invece.. Windows 7!!
P.S. Ad OSX non si passa avanti, la vera chimera!!
Domanda: questo sistema sarà come Android? nel senso che non sarà compatibile con GNU/Linux? Oppure sarà una distribuzione customizzata? Da quello che si capisce, quando leggo che ci sarà un nuovo sistema di gestione delle finestre, capisco che non sarà Xorg. Quindi niente gtk e qt, quindi niente applicazioni classiche per GNU/Linux.
E riguardo la libreria C? sarà la stessa di Android (quindi non compatibile con glibc?)
Insomma se voglio farci girare gnome potrò o no?
Oramai uso più il blackberry del laptop proprio per la velocità di esecuzione nell'aprire le mail ect.
Google Chrome OS avrà sicuramento un'impatto nel web ranking e nella raccolta dei dati sugli utilizzatori.Sicuramente il sistema bookmarks sarà finalmente 2.0
Speriamo che cambino la grafica, e tutto (tranne il kernel) e si faccia usare di meno la riga di comando, in modo che da rendere più user-friendly il sistema operativo (sicuramente google vuole puntare anche a questo).
A mia opinione Windows non è molto facile, ci sono moltissime persone che non riescono neanche a installare un programma con il semplice Avanti>Accetto>Avanti>Avanti>Fine!
o alcune che hanno windows che cade a pezzi perché non formattano il pc da anni e sono pieni di virus!
Dopo che gli utenti si accorgeranno della semplicità e della sicurezza di Chrome, (e inoltre chi è che non visita ogni giorno l'homepage di Google?) Windows verrà utilizzato solo per giocare, o forse neanche quello!
mi spaventa molto la cosa...
come dice nexso google si sta impossessndo mano a mano dei nostri dati distruggendo la nostra privacy sotto il velo zuccheroso di cloud computing....
Una cosa proprio non la capisco... Quando si critica Google lo si critica più che altro per "paura" della privacy...
Dico io... la maggior parte di queste persone chatta a più non posso, è registrata su messenger e ancora peggio in Facebook e poi ha questo timore di questo grosso divoratore di dati di nome Google... :-|
Mah... lasciano molto il tempo che trovano queste fobie, in ogni caso anche se fosse, se uno non ha nulla da nascondere non dovrebbe più di tanto avere paura no?!...
Per chi mette la privacy a al primo posto, butti via il suo cellulare e lasci perdere internet!
Dopo anni sono contento di poter dire Grazie "Google".
Sono un SE supporto IT da oltre 20anni da quando ho fatto dei test per velocizzare questo è il massimo, mi aiuta nel lavoro giornaliero e riesco nel velocizzare con l'aiuto di "Crome" nelle risposte.
Questo è semplice facile e veloce.
Pino IT-SE-Support
Che delusione! Google che costruisce un'interfaccia su un kernel linux e ha il coraggio di chiamarla Google Chrome OS. Se il kernel e' linux il sistema operativo e' linux. Punto. E' un po' come se si dicesse Gnome o KDE sono dei sistemi operativi. Sono delle interfacce grafiche, nient'altro.
Cioé??? L'ennesima versione Linux con l'ennesimo browser?
E quale sarebbe la novità?
Mah, la gente ha proprio tempo da perdere...
Cioé??? L'ennesima versione Linux con l'ennesimo browser?
E quale sarebbe la novità?
Mah, la gente ha proprio tempo da perdere...
Andrea scusa ma tu linux l hai mai provato? prova due distro diverse e senti la differenza. sei te che perdi tempo a scrivere commenti. Google crea un os mogliore e te lo critichi? ma va' a pelare patate!
Ho solo chiesto DOV'É LA NOVITA'?!?!?!? Tanto clamore per una nuova versione di Linux??? Ma siamo matti? Che funziona "meglio" poi lo dici tu! E meglio di cosa? E per fare che??? Uso tutti gli unix, windows, xenix e linux, programmo da trent'anni. Meglio di che? Certo, per chi non ha null'altro da fare che navigare con tanti linux diversi, è sicuramente un nuovo giochino. Ma passerà di moda, perché i nullafacenti si stuferanno della novità come tutte le altre novità - che durano sempre meno e portano via sempre più tempo... Fesibuk in testa a tutti!
Andrea c'hai ragione, però la novità può stare che Google a coppia con Linux possa dare una "sgrullata" agli utenti più ignoranti e sornioni che se non vedono la bandierina di windows pensano di essere entrati in un luogo sacrilego.
Google ha detto di fare un os semplice, cosa che Linux, diciamocelo non è. Semplificheranno il tutto, aumenteranno la compatibilità di Chrome Browser con l'OS, cercheranno di ricompilare il kernel per addattarsi ad un netbook. Non hanno detto di prendere un kernel linux e di farci sopra un desktop nuovo. Comunque non credo di perderci molto tempo con questo OS, magari lo installerò sull'eeepc, ma se è come dicono allora non è personalizzabile quanto una normale distro linux... Si vedrà quando rilasceranno i sorgenti.
Ci sarà la possibilità di installare Firefox?
Ciao Patrick... sono Patrick... ahahah :-p
Perchè ti interessa Firefox?! Una persona col tuo nome non può farsi condizionare la vita... ;-)
Scherzo, alla fine non ce l'ho con Firefox, ce l'ho con gli anti-microsoft di default senza che questi ne capiscano NULLA di Windows...
Sfogo OT, scusate...
Quoto Patrick II.
Però bisogna considerare entrambi gli aspetti: da un lato la stragrande maggioranza delle aziende per lavorare NON usa Linux, ma Windows; avete voglia a dire "cambierà", sono dieci anni che sento questa solfa.
Dall'altro lato una buona fetta di navigatori disperati della notte usa qualsiasi sistema operativo che va di moda.
Quindi Chrome OS può essere la prossima "moda del momento", nata per pubblicizzare ancor di più il nome di Google in un momento in cui Microsoft se la fa con Yahoo proprio per darle addosso.
Guarda caso...
è un buon modo x potenziare linux, in questa crisi servirebbe rispermiare, no?
vorrei tanto fare il dual boot di vista (Veramente Inutile Sistema Tonto Americano) e chrom os . come faccio???????????????????????????
Nota relativa ai commenti: Ma quante stupidaggini sparate???
cloud computing, dati immateriali...ma perché vi sporcate la bocca con parole e tecnologie che neanche conoscete o giusto per sentito dire?? Sarà un flop come Beos e altri.
Piacera' a chi usa il pc per chattare, cazzeggiare su facebook o guardare due email. Per chi programma e usa professionalmente un pc sara' un semplice giochino da provare su una macchina virtuale.
Riguardo a te..utente preoccupato della privacy: E' inutile che t'infastidisci se poi sei il primo che ricerchi siti porno su google autenticato come veronomeecognome@gmail.com
Quoto la seguente:
Riceviamo sempre molti commenti dai nostri utenti e il loro messaggio è chiaro: i computer devono migliorare.
> Non sono i computer che devono migliorare, ma le persone che lo
usano e chi sviluppa applicazioni
Le persone vogliono avere un accesso immediato all'email, senza dover aspettare che il computer si avvii e i browser si aprano.
> Basta comprarsi qualunque palmare decente con sistema operativo memorizzato su ROM
Vogliono che i loro computer siano sempre veloci come appena comprati.
> Basterebbe avere sale in zucca e non caricare all'avvio ogni stupido gadget o servizio inutile
Vogliono che i dati siano sempre accessibili da qualsiasi luogo, senza doversi preoccupare di perdere il computer o fare il backup dei file.
>Le chiavette usb sono ormai diffusissime e molto capienti. Basta saperle usare e saper distinguere cosa sono i dati e le applicazioni. Chi si preoccupa di perdere il computer dovrebbe semplicemente far minor uso di stupefacenti
Ma soprattutto nessuno vuole perdere ore a configurare il computer per far funzionare ogni singola periferica collegata.
> Basterebbe standardizzare L'I/O nelle piattaforme gia' esistenti
e comunque neanche quando esisteva solo la porta seriale e parallela ci si mettevano ore a configurare.
> Se uno non vuole studiare, caccia i soldi e paga chi e' competente
Gente...Svegliatevi e non accontentatevi di essere mediocri. Con il "COMPUTER" si possono fare molte piu' cose che guardare due email o visitare qualche pagina web
X Google staff: Il vostro "Sistema operativo" avra' installata un utility per ritoccare le foto e rendere belli anche i cessi? Installatelo altrimenti il target di persone al quale vi state rivolgendo dovra' comprarsi un altro computer dove installare photoshop o simili.
Firmo Marcello Cadoni i due post precedenti
Non vedo l'ora di provarlo sul mio computer...con windows non va più avanti!
Fate piuttosto ridere, per non dire pena. State dando giudizi su qualcosa che non avete ancora visto e provato, questo la dice tutta su come funzionano le cose in Italia.
Secondo me qui nessuno ha capito una cosa molto chiara, google chrome os non sarà altro che un interfaccia per il web .
Ma avete letto l'articolo? Avete capito che le applicazioni saranno solo ed esclusivamente applicazioni web ?
Pur "esagerando", con forse parole un po' troppo dure, capisco quello che dice Marcello Cadoni... In ogni caso la stragrande maggioranza delle persone accende il sul bel portatile, clicca sulla E di Explorer, dicita www.facebook.com e non fa altro... i più colti riescono a mettersi un cd di musica nel lettore e ascoltarsi la musica... quelli veramente geni hanno una cartella con il nome dell'artista e dentro dei file MP3 ben organizzati... :-(
Sinceramente un sistema che si avvia, con 2 icone sul desktop, una per navigare e l'altra per configurare, alla stragrande maggioranza degli utenti andrà benissimo in quanto la gente al massimo sul pc normale Fotoshop se lo installa, ma poi non lo usa mica!
@ Anonimo del 08/07/09 19.08:
si scrive sia soprattutto che sopratutto.
Ma preferisco anch'io la geminata.
[Si direbbe un OT]
nessuno spiega se avrà un server grafico oppure se sarà il browser a fare tutto (?) e in questo caso se sarà solo per il cloud....
mi sembra na menata dire che ci sarà concorrenza per osx e win...
La proposta di un sistema operativo made in google è molto interessante e non sarebbe male che google pensi di trasformarsi anche in una software house ma il fatto che i miei dati non stiano sul mio poc ma in rete in balia di chiunque mi lascia molto perplesso... Mah vedremo come evolve la cosa.
oddio ragazzi io non sono un genio di computer ne tantomeno di sistemi operativi...uso il pc tutti i giorni per cose semplici quale ricerca informazioni,lettura email,comprare vendere,ecc. ecc... tutte cose da "comune mortale" che semplicemente mi rendono più facili le questioni ordinarie della vita e mi sono interessato a questo articolo per il semplice fatto che google mi è sempre piaciuto...ma leggendo i vostri commenti non ho trovato nulla di utile magari invece che azzuffarvi come animali per un qualcosa che tuttora non esiste, lasciate post costruttivi se siete interessati a l'os di google...sembrate tanti piccoli bambini fanatici di computer che non fanno nient altro che discutere per dimostrare chi è che ci capisce di più.... io personalmente ho trovato costruttivo solo il commento di marcello cadoni....è interessante il progetto ma quello che dice marcello non è del tutto sbagliato anche se probablimente google si riferisce a un utenza prevalentemente pricipiante o intermedia...alla fine marcello che male c'è a semplificare un sistema operativo. Poi che si possa fare tutto con i pc e gli os già esistenti va bene ma se le cose diventano più semplici tanto meglio no???
credo che la novità sia positiva in quanto google ha la possibilità di creare uno "standard" e quindi di arrivare su molte scrivanie....se ci fossero molti utenti desktop linux probabilmente ci sarebbero anche molte software house che investirebbero su software adatti a quel sistema operativo che è alternativo, più stabile e meno costoso di window. Linux sarebbe meraviglioso utilizzarlo in uffcio, peccato che molti applicativi sino scritti solo in windows, altrimenti la migrazione sarebbe IMMEDIATA !
Il messaggio che proprio non passa alla gente è il seguente
"la piattaforma per lo sviluppo sarà il web".
Questo significa che tutto ciò che verrà fatto per chrome os sarà automaticamente disponibile per tutti gli altri sistemi operativi.
L'altro messaggio che alla gente non passa proprio è che le web application possono funzionare anche in modalità offline.
Giacomo
...quelli della Google mi hanno sempre ispirato.. anche se mi sembra di rivedere quando ancora c'erano le guerre fra Netscape e Microsoft per i browser... Netscape era il N.1 in fatto di browser e la Microsoft una piccola e innucua compagnia... ora Microsoft è la N.1 (in numero di clienti, non in qualità) e la Google un'innocua compagnia... vedrai.. alla fine Google schiaccerà Microsoft..
Questa opzione si basa sul fatto che la banda larga sia disponibile per tutti, altrimenti remotizzare l'esecuzione di processi non ha senso.
Al momento non vedo questa possibilità in Italia nei prossimi 5 anni.
Questa opzione si basa sul fatto che la banda larga sia disponibile per tutti, altrimenti remotizzare l'esecuzione di processi non ha senso.
Al momento non vedo questa possibilità in Italia nei prossimi 5 anni.
... e se non c'è la connessione Internet che ci facciamo con il 'nuovo' OS..? Per cortesia non siate sgarbati nelle risposte... ;-)
Per molte moltissime applicazioni non vedo la possibilità di 'remotizzazione' dei processi... ho visto quello che hanno combinato con Adobe Photoshop e mi è bastato, ma gli esempi potrebbero essere molti...
Trovo che la presentazione di questo atteso SO sia stata affrettata, di fatto ci hanno mostrato un broser web leggermente evoluto.
Non ho dubbi che Google abbia un roadmap ben chiara sull'evoluzione del suo SO e dei servizi ad esso connessi, ma per il momento lascia solo molto spazio alla fantasia e ai sogni di noi utenti.
Non dobbiamo dimenticare che come i sistemi operativi anche i Netbook si stanno evolvendo e se i primi riuscivano a far girare a malapena una ridottissima copia di Linux o WinXp, quelli attuali e futuri sono e saranno in grado di far girare degnamente sistemi operativi, Linux, Win ( e magari OSX ), sempre più simili alle versioni desktop.
Pertanto se Google vuole affermarsi nel campo Netbook e desktop, dovrà dirare fuori molto di più di un Super-Browser.
Forse vado offtopic, ma non posso non pensare al fatto che se Google avesse scelto un'altra strada nel giro di pochi mesi avremmo potuto avere sui nostri OSX, Win, Linux, un broser Chrome permettamente integrato con la Cloud di Google, con la possibilità di condividere files, chattare, far girare webapp, scrivere appunti, installare estensioni e quant'altro tutto durante la normale navigazione, magari aprendo il broser oltre che verso la rete verso l'utilizzo delle risorse presenti all'interno del pc, insomma una specie di sotto-sistema operativo trasformandolo da "browser internet" a "Browser". Forse avrebbero prima dovuto cercare di imporsi maggiormente con Chrome integrare in esso più servizi possibile così da rendere naturale l'utilizzo di un SO come Chrome OS, sui propri Netbook quando lontani dal PC-MAC principale così da CONTINUARE il proprio lavoro.
C'è da ammettere che quelli di Google di solito hanno buon occhio per quello che è il mercato quindi sebbene con le mie riserve osserverò con fiducia questo nuovo progetto.
Sarebbe utile, se il territorio nazionale, fosse coperto appieno dalla connessione internet a banda larga, e fosse accessibile ed aperta, ovunque, tramite wireless; ma qui in Italia, facciamo fatica ad avere una connessione ad 1Mb...
Sicuramente si diffonderà molto in USA, ma qui, sarà completamente inutile, per il motivo su citato. E' vero ci sono le internet key, ma appena ti sposti di un millimetro, la connessione cade.
appena posso lo proverò
A me sembra, che Google Chrome O.S, così come è stato pensato, abbia notevoli possibilità di sviluppo, anche se in Italia è ancora un po' presto per la carenza di rete ad alta velocità, ma in prospettiva le potenzialità ci sono tutte.
Il punto è che G. Chrome O.S. non va pensato come un alternativa ai sistemi operativi esistenti, che sono tarati per essere ottimali per situazioni di lavoro o altre attività complesse da fare in ufficio o a casa. Questo sistema operativo (con kernel Linux) è idealmente pensato, per come lo immagino io, per netbook da portare in giro e collegarli in rete con le internet key. Poi volendo si potrà installare su un computer tradizionale, ma la sua funzionalità ideale, da un punto di vista logico, è per questi computerini poco ingombranti da portarsi dietro dappertutto. E' facile pensare che un domani quando la rete wireless veloce sarà maggiormente disponibile e questi aggeggietti costeranno molto poco (G.Ch.O.S. per come è pensato richiede caratteristiche hardware minimali) tutti avremo, oltre al computer serio, una di queste trappolette, che non sostituiscono il computer di casa ma si affiancano a questo. Io in piscina non mi porto il portatile, perchè costoso delicato ecc., ma posso portarmi il netbook che ho pagato 100 euro e chattare o leggermi un po' di notizie in rete, da bordo piscina. Se voglio potrò anche scrivere un' articolo, una lettera usando office o openoffice o altro adatto allo scopo che Google avrà ritenuto di mettere a disposizione in rete, oppure potrò anche ritoccare un immagine mentre aspetto dal dottore il mio turno, ma è chiaro che per certe cose è meglio lavorare nelle condizioni ottimali e con il computer adatto, ma posso cominciare, fare le cose più semplici, salvare il file parzialmente lavorato, sul web, e poi a casa (o al lavoro) riprendermi il file dalla rete (oppure lo lascio li dovè) e lo completo usando un mezzo più potente.
Il problema della privacy è un falso problema secondo me, basterà evitare di utilizzare questo sistema per i documenti “sensibili”, in maniera del tutto analoga alla casella di posta elettronica, dove è meglio non salvare il documento che da bravo hacker ho sottratto dal sito del ministero dell'interno. Un domani il problema ci sarà, se le aziende decideranno di adottare come server remoto lo spazio fornito da Google, ma questa è una cosa piuttosto avanti nel tempo e si vedrà come fare (se mai si farà).
Sul mio bel computer potente che ho a casa, oltre a Windows, o Mac OS o Ubuntu (o altra distro) potrò farmi una partizione con G Chrome OS oltre a quella con il mio sistema operativo principale e se so che devo accendere il computer un attimo solo per controllare una cosa in rete preferirò scegliere al boot G.Ch.OS, che in 7 secondi mi fa già vedere il sito che mi interessa.
Trovo il tutto molto interessante e valido.
L'idea di un computer “leggero” che funziona da terminale rispetto ad un server che si trova in rete non è un idea originale di Google perchè una distribuzione Linux “Ulteo” c'era già arrivata con qualche anno d'anticipo, ma ora cominciano a esserci le condizioni, i 7 secondi di avvio sono importanti e il fatto che sia Google a proporre la cosa fa la differenza.
PIENAMENTE d'accordo con il commento di Pierluigi qui sopra! Scritto bene e in modo chiaro ha espresso tutti i punti da tenere in considerazione in futuro!
PS: Possibile che non riesco più a inserire un commento con Chrome se entro sul blog come utente giù loggato??...
http://www.patrickweb.it/deposito/immagini/informatica/google/errori/google-italia-blog-errore-url.jpg
Finalmente un sistema operativo nuovo sponsorizzato da google dopo Mac Windows e linux anche se appartiene a quest' ultima piattaforma i miei migliori auguri ben vengano nuovi sistemi operativi opensource
Ah...
che poi non ho detto la cosa più importante... ho testato una versione disponibile (http://lifehacker.com/5408932/chrome-os-virtual-machine-build-ready-for-your-testing) in Virtual Machine. Nettamente VELOCE nel caricare il sitema, poi però nel complesso, nulla di così eccezionale (ma la virtualizzazione sicuramente non era configurata a dovere...)
Farò sicuramente altre prove.
Ci vuole sapere come provare l'anteprima di Google Chrome OS su Mac clikki il link!!!
http://www.youtube.com/watch?v=ZyEPFs5aBYM
Un S.O. come questo pensato da Google fu pensato circa 20 anni fà dall'Olivetti al tempo in cui vendeva una tastiera da collegare alla Tv e al telefono per l'accesso al web. A quel tempo i siti web più progrediti avevano al massimo qualche foto all'interno. Tutto questo per dire che alla fine se si investisse un po in più in ricerca e infrastutture piuttosto che sapere se uno va con i trans o con le donne, forse saremmo molto più avanti.
bello ma sara compatibile sul mio notebook del hp pavilion zv5000 con 383 mb di RAM e un processore di intel inside pentium 4????
Ciao a tutti. Sto cercando di compilare Google Chromium OS seguendo le istruzioni contenute qui http://sites.google.com/a/chromium.org/dev/chromium-os/building-chromium-os/build-instructions
Purtroppo però dopo aver dato il comando ./build_platform_packages.sh comincia la compilazione che termina con il seguente messaggio:
Copying Chrome
Downloading http://codf196.jail.google.com/archive/chrome-official/4.0.250.2/chrome-chromeos.zip
--2009-12-21 07:27:08-- http://codf196.jail.google.com/archive/chrome-official/4.0.250.2/chrome-chromeos.zip
503 Service Unavailable
2009-12-21 07:27:08 ERROR 503: Service Unavailable.
Downloading http://codf196.jail.google.com/archive/chrome-official/4.0.250.2/chrome-linux.zip
--2009-12-21 07:27:08-- http://codf196.jail.google.com/archive/chrome-official/4.0.250.2/chrome-linux.zip
503 Service Unavailable
2009-12-21 07:27:08 ERROR 503: Service Unavailable.
make: *** [build-stamp] Error 1
dpkg-buildpackage: failure: debian/rules build gave error exit status 2
Sbaglio io qualcosa o i server non sono disponibili? Apro un bug?
Posta un commento