Torna al menu principale
Blog di Google Italy

Ricerca Google

La nuova interfaccia di Google Libri



I sistemi di digitalizzazione consentono oggi nuove modalità per interagire con i contenuti dei libri, impossibili con le sole versioni cartacee. Per migliorare ulteriormente l'esperienza d'uso dei contenuti presenti su Google Libri, abbiamo introdotto una nuova interfaccia utente.


Queste le principali novità introdotte:

  1. Funzione link. Un'opzione della barra degli strumenti che consente di incorporare un'anteprima del libro in qualsiasi sito web. Gli utenti possono inoltre scegliere di inserire un link dell'URL inviabile agli amici tramite email, in modo da consentire loro di accedere allo stesso libro e alla stessa pagina su Google Libri.
  2. Ricerca migliorata all'interno del libro. Abbiamo semplificato l'individuazione delle sezioni del libro ricercate mostrando frammenti delle pagine che riportano il termine cercato. Oltre all'ordine delle pagine nel libro o nella rivista, è ora disponibile la funzione di ordinamento dei risultati della ricerca in base alla pertinenza.
  3. Visualizzazione miniatura. fai clic sul pulsante di visualizzazione della miniatura per visualizzare una panoramica di tutte le pagine del libro o della rivista.
  4. Menu a discesa dei contenuti. consente di passare rapidamente a qualsiasi capitolo del libro.
  5. Modalità testo normale: fai clic sul pulsante "Testo normale" sulla barra degli strumenti per visualizzare la versione HTML del testo del libro.
  6. Pulsante di sfogliamento delle pagine e animazione: oltre a scorrere il libro, ora è possibile fare clic sul pulsante di sfogliamento delle pagine in fondo alla pagina. Quando si gira una pagina, una linea animata si muoverà per semplificare il monitoraggio della propria posizione nel testo.
  7. Pagina Panoramica del libro migliorata. Nella pagina Panoramica è disponibile una serie di informazioni utili sul libro, inclusi riepiloghi, revisioni, valutazioni, libri correlati, frasi e parole chiave, riferimenti provenienti dal Web, luoghi citati nel libro, informazioni sull'editore e così via.

Speriamo che questi miglioramenti nell'interfaccia di Google Libri siano apprezzati dagli utenti. Come sempre, attendiamo i vostri commenti. Buona lettura!