Torna al menu principale
Blog di Google Italy

Ricerca Google

Indicizzare, non indicizzare o rimuovere? Un aiuto per gestire i contenuti dagli Strumenti per Webmaster



Ciao a tutti e bentornati al nostro ormai consueto appuntamento sugli strumenti per webmaster.

Per chi ancora non ne sapesse nulla, abbiamo realizzato una serie di video di approfondimento sugli Strumenti per webmaster di Google toccando diversi temi, in particolare come attivare un account e verificare il proprio sito (primo video), come impostare le preferenze per indicizzare al meglio il vostro dominio, scegliere il vostro target geografico di riferimento e impostare la frequenza di scansione del vostro sito (secondo video), e come creare e caricare una sitemap (terzo video).

Oltre a trattare un nuovo argomento, questa settimana abbiamo anche un nuovo speaker: dopo Luisella, ecco Stefano, la cui voce vi accompagnerà per i prossimi tre video. Il tema di oggi riguarda l'esclusione dei dati privati dal processo di indicizzazione di Google e l'eventuale rimozione di dati, se già indicizzati. Uno dei metodi più semplici per escludere un determinato contenuto dal processo di indicizzazione consiste nell'inserirlo in una directory protetta da password: così facendo il contenuto non sarà accessibile ne' ai bot ne' ai visitatori. Un secondo metodo, particolarmente indicato se avete un sito di piccole dimensioni o se volete proteggere soltanto delle singole pagine del sito, è l'utilizzo dei metatag. Nel video troverete ulteriori informazioni sulle operazioni da compiere e sui parametri da indicare.

Nel caso in cui vi foste persi i primi tre video, potete consultare i post precedenti, "Strumenti per Webmaster? Da oggi anche in video", "Strumenti per webmaster: è live il secondo video" e "Terzo appuntamento con gli Strumenti per Webmaster: creazione e caricamento di una sitemap", o guardare la playlist "Webmaster" direttamente su YouTube.

Vi ricordo inoltre i prossimi appuntamenti:

Strumenti per webmaster 5: Diagnostica, statistiche e link
Strumenti per webmaster 6: La comunicazione tra Google e i webmaster

Se avete domande relative agli strumenti per webmaster o volete saperne di più sui temi trattati nel video, non esitate a scriverci sul Gruppo di Assistenza Webmaster.

Buona visione!