Torna al menu principale
Blog di Google Italy

Ricerca Google

Google Zeitgeist 2008



Lista delle parole più cercate su Google.

Anche quest'anno abbiamo voluto dar voce agli interessi degli italiani con lo Zeitgeist di fine anno (in tedesco, “spirito dei tempi”), la lista dei termini più popolari e più ricercati in rete attraverso Google.

Si direbbe che nel 2008 è cresciuto il nostro interesse verso social network (come Facebook), Web 2.0 e tecnologia, pur permanendo la preoccupazione per casa e lavoro. Cresce inoltre l’attenzione verso i temi della scuola, probabilmente per via della tanto discussa riforma Gelmini.

Globalmente, l’attenzione degli italiani appare essere stata catturata da avvenimenti internazionali di grande portata quali le Olimpiadi di Pechino mentre, per quanto riguarda casa nostra, le preoccupazioni si sono concentrate su questioni contingenti quali Ecopass, Finanziaria e riforma della scuola, casa, mutui e lavoro.

Gli italiani si sono dimostrati molto sensibili anche a casi come quello di Saviano e a fenomeni tecnologici come l'iPhone. Di seguito potete vedere le liste principali dello Zeitgeist 2008 ma se siete interessati alle classifiche Zeitgeist di tutto il mondo, potete vedere i risultati in oltre 30 paesi in questo link.