Torna al menu principale
Blog di Google Italy

Maps

Transit, spostarsi in città non è mai stato così semplice



Immagine di una mappa su Transit.

L'ultima novità di Google Maps si chiama Transit, un servizio ideato per pianificare spostamenti in città utilizzando i mezzi pubblici.

Disponibile al momento per le città di Torino e Firenze, Transit pianifica il tragitto dal luogo di partenza a quello di destinazione indicando dettagliatamente dove recarsi per prendere il mezzo pubblico più vicino, dove - eventualmente - cambiare, gli orari di riferimento e i tempi di percorrenza.

L'Italia è stato il primo paese europeo a sviluppare questo progetto, Torino e Firenze hanno colto subito questa opportunità e deciso di offrire ai propri cittadini un servizio utile e semplice da usare. In questo momento sono numerosi gli incontri in atto con altre città e società di trasporto pubblico, nella speranza di poter estendere questo servizio in tutta Italia e non solo.

In futuro Transit potrebbe permettere di progettare un viaggio dalla Sicilia alla Norvegia usando esclusivamente i mezzi pubblici, un progetto ambizioso ma estremamente utile per incentivare ciascuno di noi ad un atteggiamento più rispettoso dell'ambiente.