Torna al menu principale
Blog di Google Italy

Ricerca Google

Accessible Search



Si chiama Accesible Search, uno degli ultimi esperimenti che stiamo portando avanti all'interno di Google Labs, il nostro laboratorio per trasformare idee in progetti concreti.

Accessible Search è una nuova modalità di ricerca, creata per facilitare chi ha problemi di vista identificando e dando priorità ai risultati di ricerca più semplici e chiari; in pratica pagine web caratterizzate da un layout che limita l'uso di immagini e che, pur essendo contestuali alla ricerca, sono più semplici da fruire per chi ha questo tipo di difficoltà.

La versione attuale del sistema analizza in profondità il codice HTML di ciascuna pagina web per favorire quelle che presentano il minor numero di distrazioni ottiche o che consentono di non caricare le immagini.

Accessible Search è ancora un progetto sperimentale, che si evolve mese dopo mese con feature avanzate quali la possibilità di:Molte altre applicazioni sono in studio al momento, l'obiettivo è creare un servizio che possa essere utile a chiunque abbia questo genere di difficoltà. Ora non resta che continuare a provare.

  • restringere i risultati di ricerca a porzioni di pagina (il titolo, ad esempio)
  • avere risultati di ricerca solo in alcune lingue
  • restringere i risultati di ricerca a pagine web visitate in un certo periodo di riferimento
  • avere accesso a contenuti che sono in uno specifico formato