Torna al menu principale
Blog di Google Italy

Google Earth

Un nuovo cielo sopra Google Earth



Scritto da: Marketing Team

Immagine di Sky su Google Earth con le costellazioni.

Non molto tempo fa abbiamo lanciato Sky, l'innovativo layer di Google Earth che permette di viaggiare tra costellazioni, reperire informazioni sui diversi pianeti e vedere le fasi che compongono il ciclo di vita di una stella. Oggi siamo felici di informarvi che una nuova versione di Google Sky è disponibile ed è in grado di fornire aggiornamenti su fenomeni astronomici, mappe storiche e tour virtuali del cielo, attraverso tre nuovi layer:

  • Eventi Sky Correnti - con aggiornamenti su movimenti di comete e asteroidi
  • Osservatori in primo piano - con immagini del cielo a diversa lunghezza d'onda provenienti da satelliti, tra cui immagini a raggi infrarossi, raggi X, ultravioletti e mappe a microonde del cielo.
  • Historical Sky Maps - come quelle disegnate da David Rumsey, sulla base dei progetti realizzati nel 1792 dall'artista italiano Giovanni Maria Cassini e che mostrano come si siano evolute negli anni le interpretazioni del cielo; oppure il layer delle costellazioni, come disegnate da Johannes Hevelius in 1690

Altre feature includono podcast di stelle, galassie e pianeti, grand tour of the sky e uno sky community layer che mostra i migliori contenuti inviati dagli utenti di tutto il mondo. Un apposito Sky API (Application Programming Interface) permette agli sviluppatori di crearsi i propri mashups del cielo utilizzando la galleria di immagini di Google Earth.

Per iniziare ad esplorare il cielo sopra a Google Earth, non vi resta che scaricare l'ultima versione all'indirizzo: earth.google.it e fare click su "Visualizza/Passa a Cielo" nella barra degli strumenti.